The Farewell
- SdC Magnago
- 9 feb 2020
- Tempo di lettura: 1 min
CINEFORUM---Venerdì 14 febbraio 2020---

Billi ha trent’anni, ha origini cinesi ma è una vera newyorkese. Dalla Cina, però, arrivano brutte notizie: l’amata nonna Nai Nai ha un tumore e le restano pochi mesi di vita. La famiglia decide di non dire niente alla donna, per non turbarla e non farla soffrire. Tutti sono d’accordo tranne Billi: una persona non merita di sapere la verità? Con il pretesto di partecipare a un matrimonio, la famiglia dispersa si riunisce per un ultimo saluto alla nonna. Mantenere il segreto non sarà facile.
Nel film viene presentato uno scontro tra mondi e generazioni: da un lato l’usanza cinese di nascondere le brutte notizie – persino in materia di vita o di morte – ai parenti anziani; dall’altro gli ideali libertari della cultura americana, in cui la nipote è cresciuta. Al di là delle specificità culturali, però, viene trattato un problema condivisibile: è giusto infatti raccontare una bugia a fin di bene, se questo toglie a una persona la possibilità di fare i conti con la propria vita?
Data di uscita:24 dicembre 2019
Genere:Commedia, Drammatico
Anno:2019
Regia:Lulu Wang
Attori:Awkwafina, Shuzhen Zhao, X Mayo, Tzi Ma, Yang Xuejian, Diana Lin, Becca Khalil, Yongbo Jiang, Han Chen, Aoi Mizuhara
Paese:USA
Durata:100 min
Distribuzione:BIM Distribuzione
Sceneggiatura:Lulu Wang
Fotografia:Anna Franquesa Solano
Montaggio:Matt Friedman, Michael Taylor
Musiche:Alex Weston
Produzione:Big Beach Films, Depth of Field, Kindred Spirit
コメント